Il moodboard come strumento per la creatività

Si è conclusa nei giorni scorsi la mostra “On Board: il principio della creatività”, una collettiva che affiancava i moodboard degli stilisti italiani alle collezioni che hanno ispirato. Lungo il percorso era possibile vedere questi “collage”( composti da immagini ritagliate, pezzi di stoffa e schizzi) e la realizzazione del concetto che esprimono, ovvero l’abito, uno accanto all’altro.

On Board

Il moodboard è uno strumento importante anche nel marketing: viene utilizzato per la sua capacità di superare le barriere razionali e di esprimere i vissuti più profondi. Per quanto riguarda i consumatori, il processo può avvenire in due modi: sia chiedendo ai consumatori un coinvolgimento attivo, ovvero la vera e propria creazione dell’insieme per rappresentare la loro idea di un prodotto o marchio; sia in modo passivo, vale a dire interpretando ciò che un’agenzia di comunicazione ha composto per esprimere un determinato concetto.

Rimane però un’area interessante ancora scoperta: la realizzazione di moodboard da parte dei cosiddetti uomini di marketing. Abituati ad esprimersi a parole, utilizzano il concetto come strumento principe; ne deriva una presentazione molto strutturata, che dovrebbe riuscire a tradurre in modo preciso ciò che l’uomo di marketing ha in mente, ma che presenta in realtà l’ostacolo stesso della parola, che spesso assume connotazioni diverse nei diversi contesti culturali.

Sarebbe invece interessante fare un esercizio creativo e anticipare il concetto scritto con il moodboard per superare i limiti del linguaggio che spesso bloccano l’espressività e la creatività dell’azienda. con la traduzione del moodboard in un concetto, quest’ultimo potrebbe beneficiare di un linguaggio più accurato e aderente all’idea originaria, perchè sottoposto alla verifica dell’immagine e potrebbe anche portare a scoprire potenziali nascosti all’interno dell’idea, limitati da un approccio prevalentemente razionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...