da Psychological Capital Meeting.wordpress.com

Perché investire sulla positività

Le ricerche condotte negli ultimi anni mi hanno persuaso che esista una sorta di istinto vitale, ovvero una disposizione spontanea ad attribuire valore alla propria vita e quindi a vedere se stessi e il futuro sotto una luce positiva. Se così non fosse, non potremmo convivere con l’idea della morte e non potremmo affrontare l’invecchiamento, le infermità e le perdite. Le argomentazioni che svolgo vengono corroborate da dati empirici e confluiscono nel più ampio movimento della psicologia positiva.

Gian Vittorio Caprara, Motivare è riuscire, Bologna, Il Mulino 2013, p. 12.

Torniamo, dopo il post dedicato alla teoria dello Psychological Capital di Fred Luthans, a parlare dell’influenza che la positività esercita sulla vita (e sulle performance) del singolo.

Le ricerche di Gian Vittorio Caprara, professore all’Università La Sapienza di Roma e speaker allo Psychological Capital Meeting, hanno dimostrato che le persone che tendono a vedere la vita, se stesse ed il futuro sotto una luce positiva vivono e funzionano meglio.

Certo, eccessive illusioni e distorsioni della realtà non sono auspicabili; tuttavia molte ricerche empiriche avvalorano l’ipotesi secondo cui l’inclinazione a vedere il mondo e le proprie esperienze, per quanto possibile, sotto una luce positiva sia una componente importante della natura umana ed una determinante essenziale dello sviluppo ottimale  e del buon adattamento, della fiducia in se stessi, dell’entusiasmo e dell’impegno.

È dunque importante capire fino a che punto l’orientamento ad accostarsi alla vita con un atteggiamento positivo sia una risorsa che è possibile coltivare e  sulla quale vale la pena di investire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...